Monte Campione, Darfo Boario Terme e Esine

Montecampione

Proprio all’imbocco della Valcamonica, comodamente raggiungibile in breve tempo da Brescia, Montecampione è la più recente località turistica della valle, perfettamente attrezzata per sciare d’inverno e luogo ideale per passare d’estate una vacanza tutta all’insegna della natura e dello sport. Progettata negli anni Settanta in una posizione dalla quale si gode un ampio panorama sulla valle, è costituita da due nuclei: Alpiaz a 1200 mt. d’altitudine e Plan, a 1800 mt.

Darfo Boario Terme

Alessandro Manzoni ne era un grande estimatore, ma ancor prima di lui altri – ad iniziare dal famoso naturalista cinquecentesco Paracelso – ne avevano decantato le straordinarie qualità: le acque di Boario sono eccezionali per curare le malattie del fegato, ma non solo. Sfruttate in modo sistematico dai primi del Novecento, queste acque sgorgano ora dalle quattro sorgenti del moderno stabilimento termale, immerso in un parco di 140 mila metri quadrati, una vera oasi attrezzata per il relax e il tempo libero, in cui ritrovare una forma smagliante. Oltre 50 alberghi, negozi, ristoranti, una discoteca, cinema, antichi borghi tutti da scoprire nei dintorni, Boario è il principale centro della valle e uno dei grandi poli congressuali del bresciano: Boario Congressi è infatti fra i più moderni e meglio attrezzati centri convegnistici della Lombardia.

Esine

E’ uno dei non pochi, piccoli, paesi della Valcamonica che conservano dei veri e propri tesori d’arte: la chiesa di Santa Maria Assunta è monumento nazionale. Costruita nel ‘400, con un campanile da cui rintocca la più antica campana della valle (datata 1535), è decorata con uno dei più interessanti cicli di affreschi di Pietro Da Cemmo. Pure della scuola del Da Cemmo sono gli affreschi che ornano la cappella di San Rocco, annessa alla chiesa romanica della SS. Trinità.

Foto: .the.dude.