Sport e natura

Golf

In provincia di Brescia ci sono 4 campi da golf e 2 campi pratica inseriti in paesaggi diversi, ma ugualmente affascinanti: il lago di Garda, le colline della Franciacorta, le montagne della Valcamonica, la città di Brescia.

Circolo Golf Bogliaco a Toscolano Maderno

E’ il più antico green di tutto il Garda (1912). Il campo ha 9 buche (più un campo pratica), si trova in una conca a 100 mt. sul livello del lago: immerso in una vegetazione tipicamente mediterranea, offre piacevoli scorci sul Garda.

Gardagolf Country Club a Soiano del Lago

Si estende su una superficie di 110 ettari ed offre un percorso con 27 buche, fra le verdi colline della Valtenesi. In una cornice di grande suggestione, fra ulivi e cipressi, il campo ha molti punti panoramici sul lago di Garda.

In Valtenesi è ormai una realtà un nuovo green, Arzaga Golf a Calvagese attorno al medievale Castello di Drugolo,  2 campi da golf, per un totale di 27 buche. Il progetto, ispirato al modello dei “resort” americani, è dello statunitense Jack Niklaus jr..

Golf di Franciacorta a Nigoline di Cortefranca

Campo a 18 buche, si estende su una superficie di 60 ettari ed è uno dei percorsi italiani più impegnativi.

Golf Club Ponte di Legno

Inserito nello scenario della Valbione, a 1530 mt. di altitudine, sopra Ponte di Legno, il Golf Club ha un campo a 9 buche (doppie partenze).

Brescia Golf Country Club a Brescia (via Stretta, 48)

Nella zona nord della città, ha un percorso a 3 buche ed è attrezzato con un campo pratica.

Golf Club Serenissima del Centro sportivo Rigamonti, in via Serenissima, 34 a Bettole di Buffalora. Alla periferia di Brescia, ha un percorso a 3 buche con doppia partenza, bunker di pratica.

Arrampicata

La provincia di Brescia, terra ricca di montagne, offre molte possibilità agli amanti dell’arrampicata e del free-climbing. I rocciatori più esperti troveranno pareti impegnative sull’Adamello: nella zona del lago di Salarno e in Valle Adamè, fra le rocce granitiche del massiccio più alto del bresciano, sono tracciate vie spettacolari. Nell’entroterra gardesano fra Limone e Riva o partendo da Gaino, frazione di Toscolano, si possono fare arrampicate meno impegnative delle precedenti, ma altrettanto belle per il paesaggio che fa loro da cornice, punto d’incontro tra lago e montagna. E per tenersi in esercizio niente di meglio delle palestre di roccia naturale di Virle, Rezzato e della Maddalena, appena fuori dalla città, e di Darfo in Valcamonica.

Foto: Porto Bay Hotels & Resortschripell