Desenzano

Al centro di un ampio golfo delimitato da un anfiteatro di colline, Desenzano è una delle più conosciute località turistiche del Garda.

Il cuore della cittadina offre l’atmosfera antica delle strade porticate e la bellezza del lungolago. Qui si affaccia Piazza Malvezzi (dove si tiene la prima domenica del mese un Mercatino dell’antiquariato) con il caratteristico Porto Vecchio.

Apprezzata stazione balneare, Desenzano è un importante centro velico. Fondata dai Romani, contesa nel Medioevo tra Brescia e Verona, passata nel ‘400 sotto Venezia, Desenzano conserva evidenti tracce di questa sua storia, ad iniziare dai resti di una villa romana, della quale sono ancora visibili i pavimenti a mosaico (II – IV sec.d.C.). I numerosi oggetti riportati alla luce dagli archeologi sono raccolti nell’Antiquarium annesso agli scavi (in via Crocefisso, 22), mentre reperti ancor più antichi, risalenti all’Età del bronzo, sono visibili nel Museo Civico Archeologico G. Rambotti, ospitato nel chiostro quattrocentesco di S. Maria de Senioribus. Fra gli altri spicca un aratro del 2000 a.C. (il più antico finora ritrovato) di legno di quercia, lungo 2, 20 mt.. La parte della cittadina, detta Capo la Terra, è dominata dal Castello, di fondazione altomedievale, ricostruito nel XIV e XV sec., attorno al quale si sviluppano i caratteristici vicoli della Desenzano medievale.

Nella parte bassa, in piazza Malvezzi, è da visitare il Duomo (ricostruito tra il 1586 e il 1611) che conserva nella navata sinistra un’Ultima Cena di G.B.Tiepolo, oltre ad opere di Andrea Celesti e Zenon Veronese.

Foto: tomislavmedak