Tonale e Ponte di Legno

Per chi ama la neve, gli sport invernali, lo sci, in provincia di Brescia si trovano famose località ben attrezzate con moderni impianti di risalita, dalle quali si può partire anche per interessanti escursioni di sci alpinismo.

Alta Valcamonica

In alta Valcamonica, tra i ghiacciai dell’Adamello, si trova il comprensorio di Ponte di Legno e Tonale-Presanella (1258-3100 mt.), due fra le più conosciute stazioni invernali italiane dove si può sciare tutto l’anno grazie agli impianti del ghiacciaio del Presena e fare sci alpinismo nella spettacolare cornice delle cime del gruppo dell’Adamello (si arriva in quota anche con l’elicottero). Il ghiacciaio del Presena, privo di crepacci e riparato dai venti, è una delle località europee più interessanti per lo sci estivo. Vi si arriva in funivia dal Tonale: in alto, impianti e piste. Molto rinomata la Scuola di sci. Le piste da fondo non si trovano solo a Ponte di Legno e al Tonale, ma anche nei dintorni: fra le altre ricordiamo l’anello di 10 km. di Vezza d’Oglio-Temù.

Per chi cerca qualcosa d’insolito, c’è la Scuola italiana di sleddog, dove si impara ad andare sulle slitte trainate da cani e si fanno emozionanti escursioni guidate.

Ponte di Legno Tonale Temù Presena

30 impianti di risalita
100 km di piste
3 anelli da fondo
Snowpark

Scuola di sci (discesa e fondo) e di snowboard
Impianto di innevamento programmato
Pista permanente per competizioni
Piste primaverili
Fuoripista
Sci con l’elicottero
Sci estivo
Ski pass unico
Pattinaggio
Piscina

Ulteriori informazioni e webcam: http://www.adamelloski.com/

Foto: Alberto StedileLeon Beek