Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno

Salò

Elegante e frequentata stazione di soggiorno adagiata nell’omonimo golfo, Salò unisce al fascino della sua posizione (ben protetta dai venti del nord) quello dell’arte e della storia.

Fondata in epoca romana col nome di Salodium, nel XIII sec. fu il capoluogo della “Magnifica Patria” (che riuniva i centri della riviera bresciana del Garda e di una parte della Valsabbia), ruolo che conservò anche successivamente, quando passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia. Di questo suo glorioso passato è testimonianza il centro storico, un vero e proprio gioiello, con palazzi signorili edificati fra il ‘400 e il ‘600 e il Duomo, costruito nel XV sec. in stile tardo gotico, con un ricco portale rinascimentale, che conserva all’interno opere del Romanino, della scuola di Paolo Veneziano, di Andrea Celesti. Sul suo sagrato si tengono i concerti dell’Estate Musicale, nel corso della quale si esibiscono le più prestigiose orchestre giovanili europee.

Poco lontano, si trova il cinquecentesco Palazzo Fantoni, con la ricca biblioteca dell’Ateneo, i documenti della Magnifica Patria e il Museo del Nastro Azzurro, in cui sono raccolti cimeli dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale (periodo durante il quale, dal 1943 al 1945, Salò fu capitale della Repubblica Sociale Italiana). Interessante la preziosa raccolta di reperti archeologici presenti nel Museo Civico Archeologico (II – IV sec. d.C.). Sul lungolago (sistemato nel 1906) si trovano gelaterie, ristoranti, boutiques.

Gardone Riviera

Gardone Riviera con il lungolago, le ville e i grandi alberghi conserva un fascino d’altri tempi e, anche grazie al suo clima mite e alla rigogliosa vegetazione, è dalla fine dell’Ottocento una delle mete del turismo internazionale. La parte più recente del paese è Gardone di Sotto: sul lungolago – elegante isola pedonale – si concentrano caffè e raffinati negozi, mentre il parallelo corso Zanardelli è la vivace asse della vita cittadina. Al centro di un grande giardino pubblico, sul limitare dell’abitato, si trova Villa Alba la cui darsena era la Torre di S. Marco, che si trova più sotto, in riva al lago. Nel Giardino botanico Hruska (realizzato dal naturalista Arturo Hruska, medico degli zar, nel 1900) in una superficie di 10.000 mq. sono raccolti ben oltre 8.000 varietà di piante e fiori di tutti i paesi.

Gardone di Sopra, la parte più antica del paese, con i suoi scorci suggestivi, la Parrocchiale settecentesca, le ville immerse nel verde, conserva l’antica atmosfera del passato. Qui Gabriele D’Annunzio fece costruire il Vittoriale, diventato alla sua morte, per sua espressa volontà, Museo nazionale. Da qui una passeggiata panoramica lungo via Belvedere porta a Fasano.

Toscolano Maderno

Divisi dal torrente Toscolano, Maderno e Toscolano (ora unico comune) sono due frequentati centri turistici affacciati sul lido più grande del Garda, molto amato dagli sportivi e dagli appassionati di vela. Per gli amanti del golf, l’entroterra riserva un bel campo a nove buche.
A Maderno si trova la chiesa di S. Andrea: costruita nel sec. XII è una delle più importanti chiese romaniche della provincia di Brescia e conserva al suo interno una piccola tavola di Paolo Veneziano. Nella settecentesca Parrocchiale è esposta una tela di Paolo Veronese. Prima di arrivare a Toscolano, merita una deviazione la Valle delle cartiere, dove fin dal ‘300 fiorì un’importante industria cartaria. Toscolano, l’antica Benacum, era in età romana il maggior centro della riviera (ancor oggi si possono ammirare i resti di una villa romana e dei suoi mosaici).
A testimoniare il suo passato rimangono anche la chiesa dei SS. Pietro e Paolo del XVI sec. (con il portale barocco e all’interno sculture lignee del ‘500 e dipinti seicenteschi del pittore veneziano Andrea Celesti) e il Santuario della Madonna del Benaco, con affreschi del ‘500.

Foto: Mike_flemingmacemara